Quali sono i vantaggi per il locale nell’avere una connessione WiFi per i clienti?
La spasmodica ricerca di una connessione WiFi gratuita dalla quale controllare la posta elettronica, le notifiche di Twitter, la Pagina Facebook e chi più ne ha più ne metta, è un fenomeno che tutti, ormai, conosciamo molto bene. E questa, se sei il gestore di un locale, può essere una palla da cogliere al balzo per la tua attività: come? Fornendo un WiFi Hotspot ai tuoi clienti che rimarranno più a lungo nel tuo locale e spenderanno, in questo modo, di più.
Adottare una piattaforma che controlli l’hotspot WiFi, come SocialHive, è, di conseguenza, un vantaggio sia per chi gestisce l’attività, sia per chi ne usufruisce in qualità di cliente. E noi non vogliamo perdere questa occasione, vero?
La Sua Soddisfazione è il nostro Miglior Premio
Prendiamo in prestito una famosa citazione tratta da Vieni Avanti Cretino, il celebre film di Luciano Salce con Lino Banfi, per riassumere un concetto importante: soddisfare il cliente è la missione di ogni locale. E, stare al passo coi tempi, è una necessità.
Chi frequenta un locale, ormai, si aspetta di trovare a disposizione determinati servizi ed essere in grado di soddisfare queste aspettative, o meglio superarle, è la svolta per godersi un’attività di successo. Viviamo costantemente con lo smartphone, il tablet e il portatile appresso, la tecnologia è la nostra coperta di Linus ed è parte integrante delle nostre vite. Non stiamo facendo sociologia spicciola, ma ci stiamo avvicinando al cuore della questione: dato che la tecnologia è così indispensabile nella vita di tutti i giorni, fornire al cliente un modo per poterne usufruire in totale tranquillità, magari sorseggiando un drink e godendosi un ambiente tranquillo e accogliente, diventa un vantaggio del quale approfittare.
Se gestisci un’attività, questo è un punto che devi assolutamente tenere in considerazione. E siamo sicuri che sarà capitato anche a te di vagare per la città che stavi visitando, in cerca di un segnale WiFi libero da sfruttare per dare un’occhiata alla tua vita online.
Hotspot WiFi? Sì, grazie, purché offra una connettività di qualità
È un classico: trovi finalmente un hotspot WiFi libero dal quale accedere e non funziona. La connessione risulta essere talmente lenta che faresti prima a montare in macchina e andare a comunicare direttamente vis a vis con il tuo interlocutore.
Se offri una connessione WiFi gratuita nel tuo locale, non puoi ignorarne la qualità. La connessione dovrà essere veloce, rapida e sicura: non c’è niente di più frustrante di una connessione a Internet che apre Google in appena un minuto e mezzo. Se devi offrire un servizio scadente, meglio non offrirlo direttamente.
Un servizio che sia efficiente messo a disposizione dei propri clienti, li terrà incollati al proprio tavolo con lo smartphone, il pc o il tablet perfettamente connesso a internet e li farà consumare, inevitabilmente, molto di più. Non dimentichiamo, poi, che non si tratta solo di una scelta dettata dalla filosofia per la quale è importante cercare di soddisfare e superare sempre le aspettative del cliente: è una vera e propria strategia di marketing. Chi sceglieranno tra il locale con una rapidissima connessione-lumaca che permette di scaricare dati alla velocità stellare di 2 Kb/s e quello che invece offre una connessione a internet veloce?
E non dimentichiamo, poi, che ci sono altri aspetti da tenere a mente: la praticità. Se la procedura di autenticazione per usufruire dell’hotspot WiFi dovesse risultare particolarmente complicata, in molti desisteranno e preferiranno controllare la posta elettronica utilizzando la connettività 3G/4G o tornarsene a casa dalla propria Fibra Ottica e tanti saluti, cliente.
Offrire un servizio di WiFi gratuito è sì un primo passo da valutare, ma sceglierne uno che possa garantire efficienza da tutti i punti di vista è la vera chiave di volta.
Segnale WiFi ricco mi ci ficco!
Bene, abbiamo capito che offrire una connessione WiFi veloce, sicura e che non richieda troppi passaggi per l’autenticazione è un punto a favore per la tua attività. Ma Alt! Rendere libera la tua connessione privata non è il lieto fine che ti aspettavi: togliendo la password al tuo router non farai che attirare sciacalli in cerca di un segnale WiFi libero per guardare Netflix e YouTube. Immagina cosa potrebbe capitare se tutto il tuo vicinato si collegasse alla tua connessione libera, che non richiede né password di accesso né nessun’altra tipologia di autenticazione: cosa rimarrebbe ai tuoi clienti? Un collegamento pessimo, che li irriterà, li farà sobbalzare dalla sedia e sbattere i pugni sul tavolo per la rabbia. Sei sicuro che sia proprio questa la soluzione? No, a quel punto meglio optare per un cartello appeso al muro con su scritto WiFi Non Funzionante. La direzione è spiacente per il disservizio.
Oppure meglio optare per una piattaforma HotSpot come SocialHive. Tra i suoi punti di forza si contano:
Semplicità: fornire una connessione a internet veloce e sicura ai propri clienti sarà semplicissimo. Riceverai un router pre-configurato per il tuo locale e taac, una volta collegato alla corrente sarà pronto per svolgere il suo lavoro.
Affidabilità: grazie alla qualità sia software che hardware assicurata da SocialHive potrai offrire ai tuoi clienti una connessione Speedy Gonzales senza problemi. Ma, se dovessi riscontrarne, niente paura: il supporto tecnico sarà pronto ad aiutarti in qualunque momento.
Sicurezza: i dati relativi alla navigazione saranno registrati su appositi server, in modo da toglierti dalle spalle la responsabilità per eventuali attività criminali da parte di chi usufruisce del servizio.
Flessibilità: dal pannello di controllo SocialHive sarai in grado di gestire tutti gli aspetti principali del tuo hotspot WiFi: quali siti bloccare, che mail e pagina di benvenuto mostrare e molto altro ancora.
E questi sono solo alcuni dei vantaggi della piattaforma: non abbiamo menzionato il prezzo super conveniente, la possibilità di personalizzare a proprio piacimento l’accesso (libero o a pagamento), l’autonomia del servizio, più facile da gestire di un vaso di piante di plastica.
Scegli bene, caro mio, perché un conto è offrire una connessione WiFi nel tuo locale, un conto è offrire una connessione WiFi pensata per il tuo locale.